L’ESSENZA DELLO STILISTA DI MAGLIERIA
Lo stilista di maglieria non è semplicemente una persona che ama disegnare dei capi, ma si contraddistingue per la capacità di materializzare la propria passione per il bello all’interno di un capo di abbigliamento.
Il “vero” stilista di maglieria ama sperimentare e andare oltre le classiche convenzioni, per inoltrarsi in terreni ancora inesplorati.
Questo tocco di design innovativo e coraggioso, da parte di uno stilista di maglieria esperto e consapevole, dà forma a capi che cominciano a caratterizzare momenti vissuti e a delinearne ricordi indelebili. La maglieria con un design di qualità acquisisce quindi un significato importante all’interno della vita delle persone, permettendo loro di esprimersi al meglio nei momenti più importanti ed eleganti.
Per ogni stilista di maglieria è importante saper trarre ispirazione dalle giuste fonti, per questo è fondamentale riuscire a vedere la realtà attraverso degli occhiali speciali: una raccolta di oggetti, fotografie appoggiate a tessuti antichi e carte colorate possono rappresentare dei frammenti da cui partire per iniziare a prendere in mano la matita e disegnare.
UN INFINITA’DI COMBINAZIONI E DI FILATI POSSIBILI…
Il bello di disegnare maglieria consiste proprio nella grande varietà di combinazioni di punti, sovrapposizioni, giochi di rasato e rovescio e abbinamenti di colori (più o meno stravaganti).
Lo stile classico può essere usato come un riferimento, ma, certamente, un designer di maglieria che si rispetti ha il compito di creare uno stile tutto suo, che lo contraddistingua.
Nello stile Spina tessuto e filo, abbinati a jacquard floreali e marmorei, si contrappongono alla perfezione e alla pulizia della materia, per innovare con stile, le regole del vestire classico. La carta si intreccia a un filo soffiato di lana, creando caldi maglioni lavorati a mano.
Il mondo di uno stilista di maglieria è sostanzialmente composto da fili, fili che vengono lavorati con molteplici combinazioni e sfaccettature dando vita ad un capo di abbigliamento unico nel suo genere.
L’abilità creativa di un designer di maglieria richiede una raffinata tecnica formale e un impegno rigoroso notevoli, qualità che vengono messe in luce una volta terminato il capo.
Alcuni esempi dicapi di maglieria
- Giacca in alpaca, bottoni in bachelite con profili d’argento, taschino rosso in carta lavabile;
- Caban uomo in lana, lino, elastam con micro jacquard a disegno pied de poule garzato, interno in tela di cotone maltinta, tasca interna con foto estraibile;
- Cardigan/mantello in morbido mohair gommato con borsellino staccabile e tela di cotone stampata;
- Cappotto e cardigan gilet con profili in carta e fodera in seta;
- Giacca in lana e lino melange con rever smoking sciallato di montone;
- Basi di viscosa lucide e opache foderate in jersey o in popeline.
LE MIGLIORI MATERIE PRIME
La scelta delle materie prime è un passaggio di fondamentale importanza per “lo stilista di maglieria che si rispetti”.
I capi di maglieria disegnati da Giorgio Spina sono creati a partire dalle fibre naturali della miglior qualità, per garantire leggerezza e traspirabilità in ogni momento della giornata.
Ogni collezione viene realizzata scegliendo le migliori materie prime presenti sul mercato, nell’ottica di garantire un’ampia scelta di tessuti, stoffe e filati:
– vasta scelta di tessuti Jacquard, realizzati, grazie a macchinari all’avanguardia, in lane pregiate, seta e cotone della miglior qualità;
– diverse tipologie di stoffe Jersey, realizzate con fibre differenti a seconda della stagione: nella collezione invernale vengono usate normalmente fibre nobili come Angora e Lana Merinos, mentre nell’estiva e di più comune utilizzo la viscosa;
– filati sofisticati e fantasia, nati dall’intreccio di materie prime della miglior qualità: Lana Shahtoosh, Lana Cashmere, Lana d’Angora, Lana Mohair, Alpaca, Lana Merino, Cotone biologico Egiziano e Indiano.
Tag:stilista di maglieria